Digitalizzazione dei processi

All’interno delle Organizzazioni esistono innumerevoli attività, funzioni, processi: in funzione di come questi si sviluppano, l’intera azienda risulta essere efficiente, cioè in grado di operare bene con costi contenuti.

Il software, ossia i programmi informatici esistenti, sono innumerevoli e capaci di eseguire le più disparate funzionalità. E’ proprio questa vastissima possibilità di scelta che in realtà può confondere, generare false aspettative arrivando paradossalmente, in alcuni casi, anche non risolvere alcuna esigenza a fronte anche di investimenti consistenti.

Digitalizzare un intero processo aziendale è molto più importante ed efficace rispetto all’adozione di un generico software, per quanto importante e costoso.

Ogni azienda è a se stante, ha le sue persone, i suoi processi, i suoi punti di forza e di debolezza. L’adozione  di un applicativo generico studiato per accontentare tutti, anche se fatto dai maggiori produttori mondiali, potrebbe di fatto generare un gravoso appesantimento delle attività piuttosto che favorirne la semplificazione.

Per digitalizzare un processo occorre per prima cosa fare un’attenta analisi da parte di professionisti specializzati, capaci di identificare le caratteristiche aziendali e lo sviluppo del processo. Si lavora poi in team con l’azienda per comprendere bene l’evoluzione che si vuole dare al processo al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

E’ un lavoro più lungo e impegnativo del solito, che noi definiamo Professionale. Alla fine i costi aziendali sono inferiori al previsto e l’adozione del software risulta decisamente più naturale e fruttuoso.